Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), approvato con Decisione di esecuzione del Consiglio dell’Unione Europea del 13 luglio 2021, ha l’obiettivo di trasformare l’Italia in un Paese più sostenibile, moderno e preparato ad affrontare le sfide e le opportunità del futuro promuovendo la coesione economica, sociale e territoriale del Paese. Il Piano si articola in sette Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire. La Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Investimento 1.3 “Sistema di certificazione della parità di genere” definisce un sistema nazionale di certificazione della parità di genere che accompagna ed incentiva le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche. Nella fattispecie si riferisce all’opportunità di crescita, parità salariale e di mansioni, politiche di gestione delle differenze di genere, tutela della maternità.
L’applicazione delle linee di intervento che favoriscono la parità di genere, porterà vari benefici stimati, tra cui l’aumento dell’occupazione femminile del 4% entro il 2026. Inoltre, sono previste nel PNRR misure di potenziamento del welfare, anche per permettere una più equa distribuzione degli impegni, non solo economici, legati alla genitorialità.
Tramite la Certificazione della Parità di Genere le aziende compiono un passo importante per sostenere e favorire il percorso di empowerment delle donne. Come molte ricerche hanno dimostrato, le aziende che applicano la parità di genere risultano più produttive, più innovative, efficienti e si posizionano meglio sul mercato rispetto ai concorrenti.
La Società LTG S.r.l. ha deciso di intraprendere questo percorso adottando la Politica per la parità di genere e altre procedure per raggiungere gli obiettivi di inclusione che la UNI/Pdr 125:2022 pone.
Gli obiettivi dell’adozione delle politiche che favoriscono la parità di genere sono:
- Ridurre il divario retributivo tra uomini e donne;
- Tutelare la maternità; Favorire condizioni di benessere lavorativo ai fini della prevenzione del disagio psicologico, della violenza morale e psichica e dei fenomeni di mobbing;
- Adottare forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione vita-lavoro;
- Prevenire e contrastare i comportamenti discriminatori e gli ostacoli che limitano la parità, e l’uguaglianza;
- Sensibilizzare sull’utilizzo di una comunicazione attenta al genere, contrastando le discriminazioni e i pregiudizi;
- Proporre iniziative di sensibilizzazione e diffusione di conoscenze e buone prassi in maniera di pari opportunità.
La Società LTG S.r.l. ha redatto una procedura per garantire l’adeguatezza, l’aggiornamento e la disponibilità delle informazioni documentate che sostengono e regolano il funzionamento del Sistema di Gestione per la parità di genere definendo: attività, modalità operative e responsabilità necessarie per una corretta gestione dei documenti interni ed esterni.
All’interno di questa pagina è possibile scaricare e leggere due documenti:
- La Politica per le Pari Opportunità, la cui finalità è stabilire i principi generali e le modalità per individuare idonei strumenti di prevenzione e linee d’indirizzo di tipo operativo volte a promuovere l’uguaglianza di trattamento e le pari opportunità tra donne e uomini che, a vario titolo, lavorano per la nostra Organizzazione.
- Il Modello per le segnalazioni, che potrà essere utilizzato da tutte le parti interessate che intendano segnalare situazioni difformi rispetto: alle leggi in materia di Pari Opportunità, al Contratto Collettivo del Lavoro Nazionale applicato “Studi Professionali”, alla Prassi di Riferimento UNI PdR 125, alla Politica per le Pari Opportunità della Società LTG S.r.l. e ai valori etici socialmente condivisi nella Società in materia di parità di genere. Il modulo può essere inviato alla Referente per le Pari Opportunità al seguente indirizzo paritagenere@studioltg.it