NC

- Passerella ciclopedonale

Ivrea – 2015

NC

La passerella pedonale sulla Dora intitolata all’ingegnere Natale Capellaro, progettista delle macchine da calcolo meccaniche Olivetti, si inserisce e rispecchia il contesto della città di Ivrea, caratterizzato dal peculiare processo di sviluppo industriale novecentesco, che ha coniugato in armonia lo spazio economico-produttivo e quello sociale.

Il fine dell’intervento è quello di connettere due parti della città prive di collegamento diretto, quali il centro storico e l’area in cui sorgono importanti servizi e centri storico – culturali come il Tribunale e il complesso “Ivrea, città industriale del XX secolo”, proclamato nel 2018 Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

L’intervento ha riguardato il progetto costruttivo strutturale. L’opera è caratterizzata da tre campate che attraversano il fiume e dall’impalcato con mensole di forma curvilinea per assecondare la spinta del vento.

La costruzione della presente struttura ha permesso di ricucire il tessuto urbano, di agevolare e favorire la mobilità pedonale, e infine di formare un nuovo spazio di aggregazione, grazie alla porzione attrezzata con panchine.

Anno: 2015

Location: Ivrea