Locana – 2014

Locana – 2014
Nel cuore della Valle dell’Orco, al centro di una conca verdeggiante e protetto dal Monte Arzola, si colloca il Comune di Locana, un nucleo storico di fondovalle e un’area di rilevante valenza paesaggistica-culturale espressione di attività consolidate di villeggiatura, loisir e turismo.
La cappella di San Rocco, sita in corrispondenza dell’ingresso del cimitero di Locana, si compone di un’unica aula a pianta rettangolare con volta a botte. I materiali del fabbricato rispecchiano quelli della tradizione dei luoghi, ovvero muratura in pietra e copertura con orditura lignea e manto in “lose”.
L’edificio religioso è stato oggetto di un intervento di restauro e valorizzazione, che ha previsto opere di consolidamento della volta, delle murature e il recupero delle porzioni affrescate. Il fine delle operazioni è stato quello di permettere la fruibilità del bene, conservare e mettere in luce un elemento identitario del centro urbano, e infine di eliminare le superfetazioni in modo tale da riportare alla luce le antiche decorazioni rinvenute con i saggi stratigrafici.
Anno: 2014
Location: Locana